Premio Algernon Blackwood 2014

Concorso per racconti horror e sovrannaturale
IV EDIZIONE 2014

Terminata

Che cos'è

Il premio Algernon Blackwood è un premio letterario per racconti inediti legati al sovrannaturale: ghost story, racconti occulti, storie incentrate sul senso del meraviglioso, il bizzarro e l’incredibile. Tutti possono partecipare, scrittori affermati così come autori esordienti.

Quali racconti sono ammessi

Possono partecipare al premio racconti di genere sovrannaturale: ghost story, racconti occulti, storie incentrate sul senso del meraviglioso, il bizzarro e l’incredibile. Sono escluse la fantascienza, il fantasy e il thriller classico; i racconti devono essere inediti e di sola proprietà dell'autore, in lingua italiana, di lunghezza non superiore a 10.000 caratteri spazi inclusi (5 cartelle)

Cosa riceve il vincitore

Una somma di denaro pari al 60% del montepremi accumulato con le iscrizioni, la pubblicazione su un numero della rivista Writers Magazine Italia, con la denominazione “Racconto vincitore del Premio Algernon Blackwood”. La partecipazione implica la cessione dei diritti non esclusivi di pubblicazione del racconto su Writers Magazine e sul sito HorrorMagazine.it.

Chi bandisce il premio

L'Associazione Delos Books è nata nel 2003 con lo scopo di promuovere la cultura attraverso pubblicazioni, premi letterari, eventi. Writers Magazine Italia è la rivista dedicata alla scrittura creativa. HorrorMagazine è il sito italiano di riferimento dell'orrore.

Regolamento

Condizioni di partecipazione

La partecipazione al Premio Algernon Blackwood è aperta a tutti.

Ticket di iscrizione

Per partecipare al premio Algernon Blackwood occorre acquistare un ticket di iscrizione di 10 euro per ogni opera inviata, disponibile su Delos Store. La quota di iscrizione comprende l'iscrizione gratuita per un anno all’Associazione Delos Books nella formula Light, che dà diritto a sconti a partire dal 10% sulla maggior parte dei libri in vendita nel sito Delos Store.

Cosa significa inedito

Le opere devono essere inedite. Opere apparse sul web per breve tempo su siti personali sono ammesse, purché vengano rimosse dal sito per tutta la durata del concorso. Sono ammesse opere che abbiano partecipato al altri concorsi. Non sono ammesse opere inedite al momento della partecipazione ma la cui pubblicazione è già stata concordata con altri editori. Chi invia il racconto deve essere in possesso di tutti i diritti di pubblicazione dell'opera.

Quanti racconti si possono inviare

Ogni autore può partecipare con quante opere desidera.

Lingua

Sono accettati solo racconti in lingua italiana.

Argomento

Possono partecipare racconti di genere legati al sovrannaturale: ghost story, racconti occulti, storie incentrate sul senso del meraviglioso, il bizzarro e l’incredibile. Sono escluse la fantascienza, il fantasy e il thriller classico.

Lunghezza

La lunghezza massima è di 10.000 caratteri spazi inclusi (5 cartelle). I racconti fuori dai limiti in misura ragionevole (una o due cartelle) saranno ugualmente accettati.

Scadenza

I racconti partecipanti devono essere inviati entro il 15 gennaio 2015. Anche il ticket di iscrizione va acquistato entro tale termine.

Formato di invio

I racconti devono essere salvati in formato .rtf o .doc. L'impaginazione (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente; è consigliabile anzi mantenerla più semplice possibile.

Modalità di invio

I racconti vanno inviati al premio mediante l'apposita pagina dedicata al Premio Algernon Blackwood, all’indirizzo premi.delosbooks.it/algernonblackwood. Non saranno accettati racconti inviati via email o via posta.

Dati a corredo

Nei file contenenti i racconti inserire, nella prima pagina, le seguenti informazioni: nome e cognome dell'autore; indirizzo email e indirizzo postale; titolo dell'opera; breve dichiarazione di inedicità.

Giuria

Una Gran Giuria di esperti valutarà le cinque opere finaliste selezionate dalla redazione di Horror Magazine. I componenti della Gran Giuria saranno resi noti all’atto della pubblicazione dei racconti finalisti.

Premi

Al vincitore andrà una somma in denaro pari al 60% del montepremi accumulato con le iscrizioni. Il racconto vincitore sarà inoltre pubblicato su un numero della rivista Writers Magazine, con la denominazione “Racconto vincitore del Premio Algernon Blackwood”. La percentuale restante del montepremi verrà suddiviso per le spese di organizzazione del concorso e donato in beneficienza a un Ente/ONLUS che sarà reso noto all’atto della pubblicazione del vincitore del Premio.

Pubblicazione di altri finalisti

La partecipazione implica la cessione dei diritti non esclusivi di pubblicazione del racconto su Writers Magazine Italia e sul sito HorrorMagazine.it. La casa editrice Delos Books si riserva di trattenere per la pubblicazione sulle riviste e sulle raccolte antologiche della casa editrice i racconti ritenuti degni d’attenzione, previo accordo con gli autori.

Riserve

La giuria del Premio si riserva di non identificare un vincitore, qualora il livello dei lavori presentati fosse non adeguato.

Accettazione dei termini

La partecipazione al bando prevede l’accettazione di tutti i punti del regolamento, pena l’esclusione.

Controlla la lunghezza della tua opera!

Non sei sicuro su come misurare la lunghezza del tuo testo? Fai così: nel tuo programma di scrittura, seleziona tutto il testo e dai il comando "Copia". Poi clicca nella casella qui sotto e clicca "Incolla". Otterrai la lunghezza effettiva del testo e saprai subito se è accettabile per il concorso.

Invii chiusi

È scaduto il termine per partecipare a questa edizione del concorso. Ma tra non molto verrà aperta una nuova edizione: un'ottima occasione per lavorare di lima sulla tua opera!

Opere pervenute

Pompon

La leggenda del Natale

La porta socchiusa

Mangiabarche

Il Picco della Dama

Gente senza virtù

Berserkir

L'uomo con la pelliccia

L'Urlo

Luce e Fuoco

Ravioli

Le colombe di Nalewki

Le ali ai piedi

Nestinari

Il paziente

Il dipinto

Fame

La mosca bianca

Visione Occulta

Questa notte sei stato bravo

Il fratellino

Il bellissimo cadavere

Eleanor

MORTO

La copia

L'Ospedale dei Santi

#UnVoltoPerMaria

Intersezioni

CAMILLE

ecosistema

Un posto dove stare

La paura è solo nella tua testa

L'ultimo schizzo di grafite

Il prezzo da pagare

Una telefonata nel temporale

Il dio nell'armadio

Krampus

STANZA 24 HOTEL DE LA VILLE

Cuore d'inchiostro

Il buco

Il buco

Il Centenario

Maledetto Concorde

Apollinare Neiviller: Note rosso sangue

Il diario

Canicola

La Città

La trasferta

Le colline

Il cerchio

Responsabilità

La consegna

l'angelo della morte

Paura del buio

L'ultima corsa

Le tele di Jaakob Saar

Istante nero

Efèl

Una vecchia e strana lettera

Sistema immunitario

LA SCOPERTA DEI NUMERI FINI

Vanessa contro Vanessa

L'Aquastor annidato

Permanenza

Il gesto dell'ombrello

Autoscatto

La vendetta dell'insalata

Il fioraio

Il vuoto nella testa

Vieni a me

RITRATTO DI DONNA SULL'ABISSO

LA DAMA NERA

Albo d'oro

I EDIZIONE 2011
Calzolaio di Zawadka di Sergio Donato
II EDIZIONE 2012
Le gatte di Catia Pieragostini
III EDIZIONE 2013
Ogni buon padre ama la propria figlia di Lu Kang
IV EDIZIONE 2014
Krampus di Ilaria Tuti