Premio Letterario Odissea XVII edizione

Concorso per romanzi fantasy e fantascienza
XVII edizione - 2026

Invii chiusi - valutazione in corso

Che cos'è

Il Premio Letterario Odissea è un concorso per romanzi inediti di genere fantastico, legato alle collane omonime edite da Delos Books e Delos Digital. Tutti possono partecipare, scrittori affermati così come autori esordienti.

Quali romanzi sono ammessi

Possono partecipare al premio romanzi inediti in lingua italiana di fantascienza, fantasy, weird, horror o comunque fantastici; di lunghezza non inferiore a 200.000 caratteri spazi inclusi (100 cartelle), preferibilmente tra tra i 300mila e 500mila caratteri (inclusi spazi).

Cosa ricevono tutti i partecipanti

I partecipanti in regola con la quota di iscrizione riceveranno una copia del volume contenente il romanzo vincitore e una scheda di valutazione del romanzo inviato stilata dai nostri esperti valutatori.

Cosa riceve il vincitore

Il romanzo vincitore sarà pubblicato in ebook nella collana Delos Digital e in volume entro un anno dalla pubblicazione del risultato. L'autore avrà un regolare contratto di pubblicazione che prevederà royalties sulle copie vendute. Delos Digital si riserva la possibilità di proporre la pubblicazione anche altri romanzi partecipanti.

Chi bandisce il premio

L'Associazione Delos Books in collaborazione con Delos Digital. L'Associazione Delos Books è nata nel 2003 con lo scopo di promuovere la cultura attraverso pubblicazioni, premi letterari, eventi.

Regolamento

Condizioni di partecipazione

La partecipazione al Premio Odissea è aperta a tutti. Il romanzo deve essere opera di chi lo invia al concorso. In caso di più autori, il libro deve contenere una dichiarazione da parte del coautore in cui viene autorizzato l'invio del libro al concorso.

Cosa significa inedito

Il romanzo non deve essere stato pubblicato, nella forma attuale o in forma simile, da un editore, né deve essere sotto contratto di pubblicazione. Libri autofinanziati: un romanzo pubblicato a spese dell'autore viene considerato edito e non può partecipare. Romanzi pubblicati online: vengono considerati editi solo in caso di siti importanti e molto frequentati. Le copie online dei romanzi partecipanti vanno comunque rimosse per tutta la durata del concorso. Una volta inviato il romanzo, l'autore si impegna a non pubblicarlo e a non firmare contratti di pubblicazione con altri editori fino alla comunicazione dei risultati; in caso contrario l'opera sarà squalificata. L'autore è tenuto a segnalarlo tempestivamente a premi@delosbooks.com. È preferibile evitare di partecipare con la stessa opera ad altri premi che prevedano la pubblicazione fino alla comunicazione dei risultati.

Quanti romanzi si possono inviare

Ogni autore può partecipare con quante opere desidera.

Di che genere devono essere i romanzi

Possono partecipare romanzi di genere fantastico: fantascienza, fantasy, horror, weird o soprannaturale.

Lingua

Sono accettati solo romanzi in lingua italiana.

Lunghezza

I romanzi inviati devono essere di lunghezza non inferiore a 200.000 caratteri spazi inclusi (100 cartelle). Non è previsto un limite massimo di lunghezza, ma se l'opera rientra in una misura ottimale tra i 300mila e 500mila caratteri (inclusi spazi) sarà considerato un punto a favore.

Scadenza

I romanzi partecipanti devono essere inviati entro il 31 ottobre 2025. Anche il ticket di iscrizione va acquistato entro tale termine.

Ticket di iscrizione

Per partecipare al Premio Letterario Odissea occorre acquistare un ticket di iscrizione di 50 euro per ogni opera inviata, disponibile su Delos Store. La quota di iscrizione dà diritto a ricevere una copia del volume contenente il romanzo vincitore, che sarà pubblicato entro un anno dalla pubblicazione dei risultati, e una scheda di valutazione del libro compilata dai valutatori, entro sei mesi dal termine di partecipazione.

Formato di invio

I romanzi devono essere salvati in formato .rtf, .doc, .docx o .odt. L'impaginazione (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente; è consigliabile anzi mantenerla più semplice possibile. Il file non deve pesare oltre 3 MB. È preferibile non inserire immagini; se sono indispensabili inserirle a bassa risoluzione (in caso di pubblicazione verrà poi chiesta la risoluzione migliore).

Modalità di invio

I romanzi vanno inviati al premio mediante l'apposita pagina dedicata al Premio Letterario Odissea, all’indirizzo premi.delosbooks.it/odissea/. Non saranno accettati racconti inviati via email o via posta.

Per inviare l'opera è necessario registrarsi e accettare il trattamento dei dati.

Dati a corredo

Autore, email, titolo e dichiarazione di inedicità verranno registrati al momento dell'invio; non è necessaria alcuna particolare indicazione all'interno dell'opera stessa.

Ritiro e squalifica

Se l'autore ritiene di voler ritirare la propria opera dal premio gli sarà restituita la tassa di partecipazione versata, purché il ritiro avvenga entro un mese della scadenza del premio. La tassa di partecipazione sarà resa anche in caso di eventuali romanzi ritenuti non rispondenti al regolamento.

Pubblicazione dei risultati

Ogni romanzo verrà attentamente valutato e verrà redatta una scheda inclusiva di riassunto della trama, valutazione generale ed eventuali indicazioni specifiche; il lavoro richiesto dipende dal numero di romanzi pervenuti e da altri fattori, e potrà richiedere fino a sei mesi. Al termine di questa fase sarà pubblicata la lista dei finalisti (da cinque a dieci) che saranno valutati dalla giuria finale del concorso. Tutti i partecipanti riceveranno una mail di avviso alla pubblicazione dei finalisti e alla pubblicazione del vincitore.

La giuria

La pregiuria è composta da esperti selezionati dalla direzione editoriale di Delos Books e comprende scrittori affermati e professionisti del settore editoriale. La giuria finale, che sceglierà il romanzo vincitore tra i finalisti selezionati, sarà composta dal presidente di Delos Books Silvio Sosio e dal direttore editoriale Delos Digital, il noto scrittore Franco Forte.

Per il vincitore

Il romanzo vincitore del Premio Letterario Odissea sarà pubblicato in ebook nella collana Odissea Digital dalla casa editrice Delos Digital, previa firma di un regolare contratto di pubblicazione che prevederà royalties per il 25% del ricavo dell'editore. Il romanzo sarà pubblicato anche in una versione stampata a tiratura limitata distribuita direttamente e tramite store online. Delos Digital si riserva la possibilità di proporre la pubblicazione anche altri romanzi partecipanti.

Riserve

La giuria del Premio Letterario Odissea si riserva di non identificare un vincitore, qualora il livello dei lavori presentati fosse non adeguato; ovvero di indicare vincitori ex-aequo qualora si ravvisasse una parità di valori; in tal caso, tutti i vincitori ex-aequo saranno pubblicati.

Accettazione dei termini

La partecipazione al bando prevede l’accettazione di tutti i punti del regolamento, pena l'esclusione.

Controlla la lunghezza della tua opera!

Non sei sicuro su come misurare la lunghezza del tuo testo? Fai così: nel tuo programma di scrittura, seleziona tutto il testo e dai il comando "Copia". Poi clicca nella casella qui sotto e clicca "Incolla". Otterrai la lunghezza effettiva del testo e saprai subito se è accettabile per il concorso.

Invii chiusi

È scaduto il termine per partecipare a questa edizione del concorso. Ma tra non molto verrà aperta una nuova edizione: un'ottima occasione per lavorare di lima sulla tua opera!

Opere pervenute

Di vampiri, orchi, e risotto allo zafferano

I corvi della quiete

Il conclave degli epori

Urinsel

Kairos

2084

Rapsodia per Alice

L'Angolo al Buio

Rollback

Il Custode dei Sigilli

venus-α

Sotto una buona luna

Xaga di Aestus

Vemple-Anni di pioggia

Scuciti's Club

Il cercatore di sogni

Kryzys Robotowy - La crisi dei robot

IO, DIO DISPERATO

Suite 90

I racconti di Karma Town

Il Canto del mare

Kara

Terra Nova

Lunatica

Ultimo raggio di Sole

Progetto Nido

La luce Madre - Dagli abissi al multiverso

Il giudizio del cuore

Nuovo Sole

Yume

Cordis Machina: The Dragonfly Archives

L'architetta e la pietra dei segni

La canzone di Black Holly

I Segreti dell'Avamposto

IL MARCHIO DI ATRAMON

Tre circonvoluzioni

RAIN E L'OMBRA DEL BARONE PARTE 1

Jagamor

Cronache del Nuovo Cielo

Il segreto dell'anello di corniola

Le chimere di Fruchtbar

SOLE SPENTO

Asgard

Tutte le vite che sei stato

frontiera invalicabile

Deus OmnIA Cernit - dove finisce l'Uomo

H.W.

Rinascita

Orlanda Furiosa

Il Ritorno

Obscure Void

Echi

NDE 2048 - Protocollo Aldilà

La principessa di Luce

K.A. NEMESI

Slip into Blue

L'ultima notte di Sisifo

Gentile e furibonda pare

L'URLO

A Saga of Healing and Blood

La Settima Luna

PECE

IL CNTO DELLA TERRA FERITA

IL SAPORE DELL'IMPOSSIBILE

Avvento 2.0

Nove son tredici

La Macchina dell'Aldilà

Nata con la camicia - La falce del tempo I

Legame

L'uomo della prima storia

OLIVER WILSON "E il canto dei Nogi"

Spedizione Eridano: L’Ultimo Dossier

Extranea

Estella, la quadrilogia

Albo d'oro

I Edizione - 2007
Il segreto di Kregg di Paolo Lanzotti
I Edizione - 2007
Nessun uomo è mio fratello di Clelia Farris
II Edizione - 2008
Infezione genomica di Giovanni Burgio
III Edizione - 2010
La maledizione della fiamma di Silvia Robutti
IV Edizione - 2013
Livido di Francesco Verso
V Edizione - 2014
De Bello Alieno di Davide Del Popolo Riolo
VI Edizione - 2015
Gozzo Unterlachen poeta maledetto di Rainer Maria Malafantucci
VII edizione - 2016
Spettri e altre vittime di mia cugina Matilde di Fanci Conforti
VIII edizione - 2017
Ucronia di Elena di Fazio
IX edizione - 2018
Futuro Invisibile di Emanuele Boccianti e Luca Persiani
X edizione - 2019
Devaloka Il pianeta degli dei di M. Caterina Mortillaro
XI edizione - 2020
Irene di Nino Martino
XI edizione - 2020
Eden di Franci Conforti
XII edizione - 2021
Blu Espero di Luigi Rinaldi
XIII edizione - 2022
L'arte di non muoversi di Giovanna Repetto
XIII edizione - 2022
Limos di Stefano Dalpian
XIV edizione - 2023
Onda omologica di Luigi Rinaldi
XV edizione - 2024
Quello che le stelle non dicono di Dario de Judicibus