Invii chiusi - valutazione in corso
Il Premio Letterario Odissea è un concorso per romanzi inediti di genere fantastico, legato alle collane omonime edite da Delos Books e Delos Digital. Tutti possono partecipare, scrittori affermati così come autori esordienti.
Possono partecipare al premio romanzi inediti in lingua italiana di fantascienza, fantasy, weird, horror o comunque fantastici; di lunghezza non inferiore a 200.000 caratteri spazi inclusi (100 cartelle), preferibilmente tra tra i 300mila e 500mila caratteri (inclusi spazi).
I partecipanti in regola con la quota di iscrizione riceveranno una copia del volume contenente il romanzo vincitore e una scheda di valutazione del romanzo inviato stilata dai nostri esperti valutatori.
Il romanzo vincitore sarà pubblicato in ebook nella collana Delos Digital e in volume entro un anno dalla pubblicazione del risultato. L'autore avrà un regolare contratto di pubblicazione che prevederà royalties sulle copie vendute. Delos Digital si riserva la possibilità di proporre la pubblicazione anche altri romanzi partecipanti.
L'Associazione Delos Books in collaborazione con Delos Digital. L'Associazione Delos Books è nata nel 2003 con lo scopo di promuovere la cultura attraverso pubblicazioni, premi letterari, eventi.
La partecipazione al Premio Odissea è aperta a tutti. Il romanzo deve essere opera di chi lo invia al concorso. In caso di più autori, il libro deve contenere una dichiarazione da parte del coautore in cui viene autorizzato l'invio del libro al concorso.
Il romanzo non deve essere stato pubblicato, nella forma attuale o in forma simile, da un editore, né deve essere sotto contratto di pubblicazione. Libri autofinanziati: un romanzo pubblicato a spese dell'autore viene considerato edito e non può partecipare. Romanzi pubblicati online: vengono considerati editi solo in caso di siti importanti e molto frequentati. Le copie online dei romanzi partecipanti vanno comunque rimosse per tutta la durata del concorso. Una volta inviato il romanzo, l'autore si impegna a non pubblicarlo e a non firmare contratti di pubblicazione con altri editori fino alla comunicazione dei risultati; in caso contrario l'opera sarà squalificata. L'autore è tenuto a segnalarlo tempestivamente a premi@delosbooks.com. È preferibile evitare di partecipare con la stessa opera ad altri premi che prevedano la pubblicazione fino alla comunicazione dei risultati.
Ogni autore può partecipare con quante opere desidera.
Possono partecipare romanzi di genere fantastico: fantascienza, fantasy, horror, weird o soprannaturale.
Sono accettati solo romanzi in lingua italiana.
I romanzi inviati devono essere di lunghezza non inferiore a 200.000 caratteri spazi inclusi (100 cartelle). Non è previsto un limite massimo di lunghezza, ma se l'opera rientra in una misura ottimale tra i 300mila e 500mila caratteri (inclusi spazi) sarà considerato un punto a favore.
I romanzi partecipanti devono essere inviati entro il 31 ottobre 2024. Anche il ticket di iscrizione va acquistato entro tale termine.
Per partecipare al Premio Letterario Odissea occorre acquistare un ticket di iscrizione di 50 euro per ogni opera inviata, disponibile su Delos Store. La quota di iscrizione dà diritto a ricevere una copia del volume contenente il romanzo vincitore, che sarà pubblicato entro un anno dalla pubblicazione dei risultati, e una scheda di valutazione del libro compilata dai valutatori, entro sei mesi dal termine di partecipazione.
I romanzi devono essere salvati in formato .rtf, .doc, .docx o .odt. L'impaginazione (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente; è consigliabile anzi mantenerla più semplice possibile. Il file non deve pesare oltre 3 MB. È preferibile non inserire immagini; se sono indispensabili inserirle a bassa risoluzione (in caso di pubblicazione verrà poi chiesta la risoluzione migliore).
I romanzi vanno inviati al premio mediante l'apposita pagina dedicata al Premio Letterario Odissea, all’indirizzo premi.delosbooks.it/odissea/. Non saranno accettati racconti inviati via email o via posta.
Per inviare l'opera è necessario registrarsi e accettare il trattamento dei dati.
Autore, email, titolo e dichiarazione di inedicità verranno registrati al momento dell'invio; non è necessaria alcuna particolare indicazione all'interno dell'opera stessa.
Se l'autore ritiene di voler ritirare la propria opera dal premio gli sarà restituita la tassa di partecipazione versata, purché il ritiro avvenga entro un mese della scadenza del premio. La tassa di partecipazione sarà resa anche in caso di eventuali romanzi ritenuti non rispondenti al regolamento.
Ogni romanzo verrà attentamente valutato e verrà redatta una scheda inclusiva di riassunto della trama, valutazione generale ed eventuali indicazioni specifiche; il lavoro richiesto dipende dal numero di romanzi pervenuti e da altri fattori, e potrà richiedere fino a sei mesi. Al termine di questa fase sarà pubblicata la lista dei finalisti (da cinque a dieci) che saranno valutati dalla giuria finale del concorso. Tutti i partecipanti riceveranno una mail di avviso alla pubblicazione dei finalisti e alla pubblicazione del vincitore.
La pregiuria è composta da esperti selezionati dalla direzione editoriale di Delos Books e comprende scrittori affermati e professionisti del settore editoriale. La giuria finale, che sceglierà il romanzo vincitore tra i finalisti selezionati, sarà composta dal presidente di Delos Books Silvio Sosio e dal direttore editoriale Delos Digital, il noto scrittore Franco Forte.
Il romanzo vincitore del Premio Letterario Odissea sarà pubblicato in ebook nella collana Odissea Digital dalla casa editrice Delos Digital, previa firma di un regolare contratto di pubblicazione che prevederà royalties per il 25% del ricavo dell'editore. Il romanzo sarà pubblicato anche in una versione stampata a tiratura limitata distribuita direttamente e tramite store online. Delos Digital si riserva la possibilità di proporre la pubblicazione anche altri romanzi partecipanti.
La giuria del Premio Letterario Odissea si riserva di non identificare un vincitore, qualora il livello dei lavori presentati fosse non adeguato; ovvero di indicare vincitori ex-aequo qualora si ravvisasse una parità di valori; in tal caso, tutti i vincitori ex-aequo saranno pubblicati.
La partecipazione al bando prevede l’accettazione di tutti i punti del regolamento, pena l'esclusione.
È scaduto il termine per partecipare a questa edizione del concorso. Ma tra non molto verrà aperta una nuova edizione: un'ottima occasione per lavorare di lima sulla tua opera!
Le Arche del Tempo
Il giorno in cui cadde la torre
Il mormorio dell'ultima goccia
Calopteryx
Calopteryx
Il Sogno della Dea
Livello 6 - Lo Spirito dell'Universo
Ritorni
Il mondo al contrario
LA NOTTE DI ALNILAM b
LA NOTTE DI ALNILAM b
30 Ab Urbe condita
FUCKINPOPPIN: LA SCOMPARSA DI DIANA DONZELLA
E.S.P.
Non solo uomini
Verifiche Ispettive Interplanetarie
Ultimo Salto
Alkestis
Beta Tester
Spicchio di terra
Uniti nell'Universo
Ancora saldi sull'eternità
Galaxyan Supremacy Vol. II - L'Apostolo del Caos
Attraverso l'Ignoto Il Viaggio della Elysium
Extrahuman - Più umani degli umani
Il Ciclo dell'Eterno Risveglio
L'industria delle reminiscenze
LA VARIANTE DI FERMI
Ad Astra Per Aspera: Il viaggio della Queen Maggie
La Setta del Loto Bianco
Prigionieri della Scala Eterna - Il piano di Kory
Haste Ye Back
Analemma
La locomotiva fantasma
Dick - Nate dalla spuma del mare
Dove è sempre inverno
Le cronache del viaggiatore