Termine di invio: 31 dicembre 2024
Lo Sherlock Magazine Award è un concorso letterario per racconti inediti ispirati a Sherlock Holmes o alla detective story classica, legato alla rivista omonima fondata nel 2003. Tutti possono partecipare, scrittori affermati così come autori esordienti.
Possono partecipare al premio racconti inediti ispirati a Sherlock Holmes o alla detective story classica; di lunghezza non superiore ai 60.000 caratteri spazi inclusi (30 cartelle)
Il racconto vincitore sarà pubblicato sulla rivista Sherlock Magazine, edita da Delos Books. Spesso viene proposta la pubblicazione anche ad alcuni racconti selezionati tra i finalisti, sulla rivista o nella collana di ebook Sherlockiana o su altre testate Delos Books.
L'Associazione Delos Books è nata nel 2003 con lo scopo di promuovere la cultura attraverso pubblicazioni, premi letterari, eventi. Sherlock Magazine è la rivista sulla detective story, tanto cara a Sherlock Holmes e al suo autore Sir Arthur Conan Doyle. Da oltre 15 anni è un punto di riferimento per tutti gli appassionati del giallo.
La partecipazione allo Sherlock Magazine Award è gratuita e riservata agli abbonati (con qualsiasi formula) alla rivista Sherlock Magazine, oppure gli iscritti all’associazione Delos Books nella formula Plus. Chi non è già abbonato può abbonarsi da questo indirizzo www.delosstore.it/sherlock; l'abbonamento va sottoscritto prima dell'invio del racconto al concorso.
Le opere devono essere inedite. Opere apparse sul web per breve tempo su siti personali sono ammesse, purché vengano rimosse dal sito per tutta la durata del concorso. Sono ammesse opere che abbiano partecipato al altri concorsi. Non sono ammesse opere inedite al momento della partecipazione ma la cui pubblicazione è già stata concordata con altri editori. Chi invia il racconto deve essere in possesso di tutti i diritti di pubblicazione dell'opera.
Ogni autore può partecipare con massimo di cinque racconti.
Possono partecipare racconti di genere giallo ispirati alla figura di Sherlock Holmes o alla detective story.
Sono accettati solo racconti in lingua italiana.
La lunghezza massima è di 60.000 caratteri spazi inclusi (30 cartelle). I racconti fuori dai limiti in misura ragionevole (una o due cartelle) saranno ugualmente accettati.
I racconti partecipanti devono essere inviati entro il 31 dicembre 2024.
I racconti devono essere salvati in formato .rtf, .doc, .docx o .odt. L'impaginazione (dimensione o scelta dei caratteri, righe per pagina, interlinea, margini) è del tutto ininfluente; è consigliabile anzi mantenerla più semplice possibile.
I racconti vanno inviati al premio mediante l'apposita pagina dedicata allo Sherlock Magazine Award, all’indirizzo premi.delosbooks.it/sherlockaward/. Non saranno accettati racconti inviati via email o via posta.
Per inviare l'opera è necessario registrarsi e accettare il trattamento dei dati.
Autore, email, titolo e dichiarazione di inedicità verranno registrati al momento dell'invio; non è necessaria alcuna particolare indicazione all'interno dell'opera stessa.
La pregiuria sarà composta da esperti selezionati dalla direzione editoriale di Delos Books. La giuria finale, che sceglierà il racconto vincitore tra i finalisti selezionati, sarà composta dal direttore di Sherlock Magazine Luigi Pachì, dalla collaboratrice di Sherlock Magazine Elena Capaldo, dagli esperti Enrico Solito e Stefano Guerra autori della Enciclopedia di Sherlock Holmes e dal direttore editoriale di Delos Books Franco Forte.
Il racconto vincitore dello Sherlock Magazine Award sarà pubblicato in un numero della rivista Sherlock Magazine. Delos Books si riserva, di pubblicare su Sherlock Magazine, nella collana di ebook Sherlockiana o su altri volumi della casa editrice, altri racconti ritenuti degni d’attenzione, previo accordo con gli autori. Tali racconti saranno retribuiti, se previsto, secondo le consuete tariffe della casa editrice.
La giuria dello Sherlock Magazine Award si riserva di non identificare un vincitore, qualora il livello dei lavori presentati fosse non adeguato; ovvero di indicare vincitori ex-aequo qualora si ravvisasse una parità di valori; in tal caso, tutti i racconti ex-aequo saranno pubblicati su Sherlock Magazine.
La partecipazione al bando prevede l’accettazione di tutti i punti del regolamento, pena l’esclusione.
Questo sito è ancora in "versione beta": se incontri qualche problema tecnico nel caricamento del racconto, per favore scrivici a staff@delosbooks.it descrivendo il problema e indicando quale versione di browser stai utilizzando. Ci sarai di grande aiuto e risolveremo il problema rapidamente! Grazie
I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e, secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Premendo il pulsante "Carica", il richiedente presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato e contestualmente accetta i termini del regolamento del concorso. Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono: i responsabili del sito dichiarano che, in conformità con l'art. 10 Legge 675/96, i dati vengono raccolti al fine di fornire i servizi e le informazioni richiesti; il socio gode dei diritti di cui all'art. 13 Legge 675/96.
Sherlock Holmes e il mistero delle perle bellissime di Franca Florio, regina di Palermo
L'avventura del fantasma buono
'La Feria'
Sherlock Holmes e lo strano caso delle ipostasi al contrario
Il caso del mostro del lago di Lugano